Nuove risorse per
l’economia circolare

L’economia circolare è, attualmente, l’unico approccio valido a salvaguardia dell’ambiente: trasforma il rifiuto in risorsa ed è quindi all’opposto dell’economia lineare, che invece produce e dismette un prodotto utilizzato solo una volta. Il modello produttivo circolare di Imball Nord nasce, quindi, da un desiderio di sostenibilità per riutilizzare consapevolmente le risorse a fine vita e indirizzarle correttamente al riciclo, così ché possano trovare nuova vita e nuovi utilizzi.

Economy circle img

L’impegno di Imball Nord per l’ambiente

Dal 1980 al servizio dell’ambiente, Imball Nord ha recuperato nell’ultimo anno circa:

  • 3,6 MLN kg di plastica macinata proveniente da raccolta differenziata e successivamente utilizzata per produrre pallet in plastica.
  • 6,5 MLN kg di pallet in legno, poi rigenerati e reintrodotti nel ciclo produttivo.
  • 1 MLN kg di legno da imballaggi inviati al riciclo.

Grazie a questi materiali, Imball Nord continua a produrre pallet in plastica certificati PSV (Plastica Seconda Vita) tramite una filiera di qualità controllata che garantisce l’eccellenza del prodotto. Consapevole che il presente e il futuro della plastica, in particolar modo, sono nell’economia circolare, l’azienda offre soluzioni sempre più “verdi” e con indiscutibili vantaggi, soprattutto nella GDO, dal punto di vista economico, logistico e di gestione anche burocratica.

DALLA PLASTICA ALLA PLASTICA: LA FILIERA

Imball Nord ha messo a punto un processo circolare per riutilizzare i materiali plastici e creare pallet rigenerati. Tutta la filiera di recupero, macinazione e stampaggio viene gestita all’interno dell’azienda con impianti e macchinari adeguati, personale competente, garantendo costi contenuti, massima qualità e un minor impatto ambientale. Clicca sull’immagine per vedere il video.

1. RACCOLTA POST-CONSUMO

Industrie, GDO e altri utilizzatori veicolano correttamente alla raccolta pallet e cassette di plastica a fine ciclo vita

2. RITIRO IMBALL NORD

Imball Nord ritira i pallet e le cassette in plastica a fine ciclo vita

3. MACINAZIONE PLASTICA

Imball Nord macina la plastica recuperata nei suoi impianti di triturazione

4. STAMPAGGIO

Con la plastica macinata vengono prodotti nuovi pallet in plastica

5. TRASPORTO EFFICIENTE

I nuovi pallet vengono trasportati con mezzi ad emissioni CO2 limitate

6. UTILIZZO E REIMMISSIONE NEL CICLO

I prodotti vengono redistribuiti alle Industrie e GDO e il ciclo della plastica ricomincia
Certificato IPPR

Certificazione IPPR

Dal 2009 Imball Nord produce pallet di plastica e ha ottenuto la certificazione PSV “Plastica Seconda Vita” dall’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR), il primo marchio italiano ed europeo dedicato alla plastica riciclata.

I macchinari utilizzati eliminano ogni piccola impurità del materiale, assicurando risultati eccellenti in fase di produzione e utilizzo del pallet: costo vantaggioso, ciclo di vita più lungo, peso inferiore e ingombro limitato rispetto al legno grazie alla possibilità di impilazione. È così possibile ridurre sensibilmente le spese di trasporto, di gestione dei resi e del magazzino.

Iscriviti alla newsletter

Il tuo indirizzo di posta elettronica verrà utilizzato solo per l’invio della nostra newsletter. Potrai disiscriverti dalla lista in qualunque momento.

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa su Privacy policy e Trattamento dei dati Personali.